lunedì 26 giugno 2017

Un anno insieme






Care amiche e cari amici,  benvenuti! Vi ringrazio di essere intervenuti così  numerosi a questa serata.

Si sta per concludere l’anno rotariano 2016/17 e con esso la mia presidenza.  E’ stato un anno impegnativo e intenso che  mi ha dato l’opportunità di approfondire il significato di essere rotariana. Per me è stato mettersi al servizio del Club, dei soci e  del consesso civile, nel quale ho operato con spirito di onestà intellettuale, di amicizia e di impegno.

Credo che per la vita del nostro Club si sia trattato di un’annata proficua. Il Club di Sciacca infatti ha acquistato maggiore visibilità nel Distretto 2110 grazie:
  • alla donazione dell’Altalena per disabili sostenuta da  Sovvenzione
  • al Progetto Distrettuale No Ictus,
  • al Premio Distrettuale Good News Agency,
  • alla rappresentazione teatrale del Diònysus voluta dal Past Governor Giovanni Vaccaro con patrocinio del nostro Distretto,
  • al Concerto di Capodanno e  alla quinta edizione del Torneo di golf Rotary Sciacca Golf Cup, curati da Filippo Alessi, nostro socio e Assistente del Governatore per l’ Area Akragas,
  • al nostro Progetto ”Historia Magistra Vitae”;presso il I Circolo Didattico Giovanni XXIII, e grazie all’attenzione che i media ci hanno sempre riservato.
Nel programma iniziale avevamo espresso il punto fermo di “Ripartire dalle nostre eccellenze per creare un futuro migliore” e così è stato perché il Rotary fosse al “Servizio dell’Umanità”.

Nella prima parte dell’anno abbiamo svolto iniziative rivolte a noi stessi per affiatarci sempre di più con caminetti seguiti da momenti di convivio. Ricordiamo: il “Tea time” a Caltabellotta il 28 luglio scorso presso la Casa Pipia con la presenza delle ragazze dello scambio giovani breve (Luisa Ragusa e Melissa Sundblad) e la visita alla mostra permanente dello scultore Salvatore Rizzuti; la Notte degli incanti con l’astrofisico saccense Giuseppe Quinto Bono; la Xenìa con la prof.ssa Francesca Scozzari; Il Rotary legge Dante, condotta da Antonietta Cannizzaro con le mirabili letture dei nostri soci; l’incontro con le "Baccanti", la tragedia di Euripide da cui è stato tratto "Dionysus – Il Dio nato due volte", con la prof.ssa Rosetta Bono e il regista Daniele Salvo, e  le due feste di Carnevale, organizzate da Cinzia D’Amico, Graziella Gulino e Gino Alessi, dove ci siamo divertiti con bella musica, splendidi costumi e un pizzico di solidarietà.

L’allegrissimo Torneo di Burraco, poi, organizzato da Maricetta Venezia insieme all’associazione Carte e Schiticchi, ha raccolto 600 euro che sono stati spesi per comprare attrezzature necessarie alla creazione dello spazio verde presso la Casa Circondariale di Sciacca, cui è stato anche donato un considerevole numero di film originali e in DVD regalati da benefattori.

Il 29 ottobre il regista Daniele Salvo ha portato in scena  al teatro Samonà, il suo spettacolo “Diònysus – Il dio nato due volte”, come già accennato, con ottimo successo di pubblico. L'iniziativa ha mirato sia a portare un altissimo progetto culturale, diretto da uno dei maggiori  registi italiani di Teatro, nella nostra città, sia ad un raccolta fondi per la Rotary Foundation.
Per le feste di Natale e Capodanno abbiamo realizzato rispettivamente il Calendario dell’ Avvento, grazie agli studenti del Bonachia, e organizzato Il Concerto di Capodanno per la Rotary Foundation con la direzione artistica di Filippo Alessi e con l’aiuto degli sponsors Roberto Barrile, Francesco Messina, Maurizio Pace e Sciacca Carta.

Da gennaio  2017 si sono svolti poi :
- Il Progetto Distrettuale “No Ictus”  in due step: il primo sul camper distrettuale  per lo screening e l’altro presso la sala ecografica del Reparto di Medicina dell’Ospedale di Sciacca con i soci medici disponibili.
- Poi il Progetto distrettuale “Sicilia e Malta, due perle nello scrigno del Mediterraneo. Abbiamo ordinato circa 50 volumi e organizzato presso il circolo Garibaldi un Caminetto per far conoscere origine, sviluppo e finalità del libro, ideato e voluto dal DG Nunzio Scibilia, curato dal Past Governor Giuseppe Raffiotta e dalla Prof.ssa Rita Cedrini. L'incontro è stato altresì motivo per approfondire storia e architettura del monumento scelto dal Club di Sciacca: la Chiesa del Carmine.
- E ancora il Progetto “OFF LIMITS- percezione del rischio in adolescenza”, che si è tenuto in due momenti presso l' IISS Don Michele Arena di Sciacca, proposto proprio dal Rotary Club di Sciacca e accolto con entusiasmo dalla Preside d.ssa Gabriella Bruccoleri. Un’occasione per parlare con i ragazzi delle II e III classi dell'adolescenza e dei rischi cui vanno incontro.

- A metà febbraio: In collaborazione con il Consorzio di Tutela arancia di Ribera, insieme ai  Club Rotariani dell' Area Akragas, al Club di Alcamo e al Rotary International Distretto 2110, abbiamo inviato ad Amatrice, per la popolazione colpita dal terremoto, 6 bancali di arance di Ribera DOP, 1 bancale di sale, 1 di carciofi, 1 di mangime.
- Numerosi siamo stati i soci con cui giovedì 23 febbraio  abbiamo celebrato il Rotary Day presso la Mensa della Solidarietà voluta da padre Pasqualino Barone: un festeggiamento speciale per il 112° Compleanno del Rotary International. Diverse foto documentano la festosa serata.

- I primi di marzo la Commissione Distrettuale per l'Azione Professionale, nella persona del Presidente Giovanni Vaccaro, e il Club di Sciacca, per il Progetto  Maturità e poi?,  hanno incontrato gli studenti del Liceo Classico ed Artistico per una testimonianza dettata dall'esperienza e per dare indicazioni ai giovani sull'accesso alle varie professioni e sulle prospettive presenti e future delle singole attività. Sono intervenuti diversi soci, appartenenti a differenti categorie professionali.
- A fine marzo, si è svolta, presso i locali del Circolo Garibaldi, la partecipatissima Premiazione degli studenti dei Licei, Classico e Scientifico, che hanno aderito al Concorso indetto dal Distretto 2110 in sinergia con Good News Agency. Gloria Bivona, studentessa del Liceo Artistico, prima classificata con un elaborato pittorico sul tema proposto, si è aggiudicata oltre al premio del Club anche quello Distrettuale con diritto di partecipazione al Ryla 2017.  La serata si è arricchita dei contributi del prof. Guido Bissanti e dell'Assistente del Governatore Lillo Cumbo.

E non sono mancati momenti di puro intrattenimento con Vincenzo Bono, giovane musicista saccense, componente della Mediterrànean Peace Sinphony, orchestra giovanile voluta da 5 distretti Rotary per promuovere la Pace; e con i ragazzi del Liceo Artistico che, recuperando la tradizione dei cantastorie, hanno allietato i presenti con “Le storie di Giufà”, personaggio della tradizione siciliana oggi patrimonio dell'Umanità.

- Ad aprile, per una settimana si è svolto presso Palazzo Branciforte a Palermo il Corso di formazione R.Y.L.A. Fra gli iscritti sono stati  due giovani: Vito Vetrano, selezionato dal nostro Club, e Gloria Bivona, vincitrice distrettuale, come già detto, del Concorso G.N.A..
- Il 22 e 23 aprile, nella splendida cornice del Verdura Golf Resort di Sciacca, 40 rotariani golfisti provenienti da 18 club di 4 distretti (Milano e Milano Ovest-2041, Treviso – 2060, L’Aquila, Ancona e  Jesi – 2090, e Reggio Calabria – 2100) si sono confrontati con i golfisti del Distretto 2110 in un torneo patrocinato dal Governatore Nunzio Scibilia e organizzato dal Club di Sciacca nella persona di Filippo Alessi. Un'occasione per promuovere i valori del Rotary, per fare amicizia, valorizzare le bellezze ed i prodotti agroalimentari e vinicoli della nostra terra, pubblicizzare il nostro corallo e la ceramica saccense. ----Un grazie allo sponsor principale Unicredit Privatet Banking... e fra gli altri ai nostri soci Carlino- industria ittico-conserviera (socio del Club), Cantine De Gregorio (socio del Club), Villa Reale di Paolo Licata (socio del Club) e Sabrina Dulcimascolo, socia del club.

- Molto partecipato è stato a maggio l’incontro,  presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sciacca, con il socio Prefetto Antonino Cufalo, Vice Capo della Polizia e Direttore Centrale della Polizia Criminale sul tema - “ La Costruzione della Sicurezza: regole e strumenti”. Per tutti una mattinata interessante e singolare, di conoscenza e confronto.
- Gli ultimi caminetti hanno riguardato: la rievocazione della migrazione in America di una famiglia di Caltabellotta nelle parole e nei ricordi dell’On. Calogero Pumilia, per onorare quanti andarono nel nuovo mondo a costo di sacrifici, mortificazioni e  discriminazione ma anche per riflettere  sulle similitudini con quanto oggi stiamo vivendo.

- E poi il partecipatissimo caminetto del nostro socio Vincenzo Indelicato su “La vita di San Calogero e le feste in suo onore in Sicilia”, in cui la vita e le opere del Santo, monaco e medico del corpo e dell'anima, sono state ripercorse presso l'oratorio dell'omonima Basilica con competenza, passione e dovizia di dettagli.


- Nella seconda metà di maggio, il ROTARY CLUB DI SCIACCA,  insieme alla FIDAPA sez. di SCIACCA ha organizzato nella Ex Chiesa Santa Margherita,  la Conferenza “La riscoperta del Pentateuco ebraico più antico del mondo. Un raro testimone della tradizione grafico-scrittoria orientale”, tenuta da Prof. Mauro Perani, ordinario di Ebraico presso l’Università di Bologna.
- Martedì 30 maggio - Si è concluso il terzo e più spettacolare momento del Progetto”Historia Magistra Vitae” del I Circolo Didattico Giovanni XXIII, promosso dal Rotary Club di Sciacca e rivolto agli alunni delle classi quinte.

Nell’antico cortile e nella grande sala, fastosamente addobbati, del Complesso Monumentale “Fazello” i giovanissimi discenti hanno fatto rivivere i giochi, le preghiere, i girotondi, l’educazione, il fidanzamento e i balli che si svolgevano in Sicilia nelle corti medievali.
Un grazie soprattutto agli sponsors: all’ Agenzia di Assicurazioni Plurimandataria del Dr. Gianni Borsellino e al Bar del Corso dei fratelli Todaro.
- Sempre a  maggio abbiamo avuto ospite un Gruppo Rotariano Australiano del Club di Port Maquarie Uest (circa 11 soci) Distretto 9650 e si è costituito a Sciacca il Club Inner Wheel Sciacca Terme,  organizzazione di mogli di Rotariani e non. Le socie fondatrici sono 17 e la Presidente è la prof.ssa Eleonora Alongi, moglie del socio Santo Spagnolo.

-  Per lo Scambio Giovani, curato da Cinzia D’Amico fra poco partirà per lo scambio lungo la giovane Anastasia Di Leo e verrà da noi, da Lisalmi in Finlandia, la giovane Luokkanen Olivia Matleena.

- Per tutto l’anno è proseguito l’impegno quinquennale di tutti i soci del club e relative consorti in favore della Mensa della Solidarietà cui forniamo, una volta al mese, un pasto completo a base di carne, da noi cucinato e servito. Alla bisogna, provvediamo a rifornire la mensa di vettovaglie.
- L’attività del club è proceduta mese per mese con il tradizione incontro mensile  della Colazione del primo sabato.

- Inoltre come Presidente del RC Sciacca mi sono attivata a raccogliere fondi per il restauro della “Vara processionale” della Madonna dei Miracoli di Caltabellotta (comune facente parte del nostro territorio di competenza). La raccolta è stata fatta in primis fra i Rotariani di origine caltabellottese e poi fra i numerosi “caltabellottesi non residenti” sparsi in vari comuni oltre a Sciacca (Ribera, Palermo, Patti, Milano). La somma finora raccolta si può considerare più che soddisfacente.

Dulcis in fundo:
Il 4 luglio, data scelta solo per motivi organizzativi, presso l’Auditorium Teatro di Contrada Marchesa a Sciacca, alle ore 20,00, nel contesto di omaggiare la figura e l’opera di Luigi Pirandello a 150 anni dalla sua nascita, il Rotary Club di Sciacca e il Gruppo “Insieme per gli altri” presenteranno la commedia teatrale LIOLA’ con la partecipazione attiva anche di alcuni soci.

Mi avvio alla conclusione ma, prima di farlo, lasciate che ringrazi tutti quelli che mi hanno supportato durante questi mesi. Grazie ai Past Governor Giuseppe Raffiotta e Giovanni Vaccaro per aver  formulato proposte che hanno contribuito alla buona riuscita dell’annata. Grazie a Filippo Alessi, Assistente del Governatore per l’ Area Akragas  e a Giovanna Maria Craparo, Prefetto Distrettuale ed anche nostra social media manager, alla quale mi sono rivolta frequentemente per avere i suoi preziosi suggerimenti e consigli.

Grazie ai membri del Consiglio Direttivo: Damiano Abate, Paolo Alì, Nino Marretta, Carmelo Burgio, Stephanie Bisch, Gianni Borsellino, Nino Carlino, Cinzia D’Amico, Vincenzo Indelicato jr, Ignazio Testone, Filippo Marciante e Franco Raso: i vostri consigli sono stati indispensabili.
Grazie ai Presidenti e ai membri delle diverse commissioni. Esprimo la mia gratitudine : ai soci che hanno partecipato ai nostri services e che hanno tenuto relazioni durante i  caminetti e gli incontri, a tutti gli altri soci e, soprattutto, alle loro consorti per il sostegno fornito alle iniziative del club e per l’amicizia che mi hanno sempre dimostrato.

Un particolare grazie al gruppo di signore che sempre e comunque ha partecipato alla Mensa della Solidarietà e a quello che, con rappresentazioni teatrali finalizzate alla solidarietà, ha anche riscosso successo di pubblico. E da ultimo ringrazio Peppino e i miei figli che mi hanno fornito un valido, indispensabile supporto in questo anno molto impegnativo.

Grazie! A questo punto vorrei ringraziare ad un ad uno tutti i soci e i coniugi dei soci che hanno collaborato attivamente allo svolgimento dell’anno rotariano 2016/17 con un attestato di merito che fra poco distribuirò. Buona Serata ! Evviva il Rotary!

Nessun commento:

Posta un commento