Gagliardetto
Il Rotary Sciacca è stato fondato nel 1962; la prima riunione e la prima conviviale ebbero luogo nel Salone delle Terme di Sciacca il 17 agosto 1962 che è rimasto sede del Club fino al 2014.

Il rappresentante speciale per la costituzione del Club fu Virgilio Giordano, avvocato, del Club di Caltanissetta. Il Club Sponsor fu quello di Agrigento.

Ebbero un ruolo determinante nella costituzione: Giovanni Vadalà, medico, del Club di Agrigento; Arturo Politi, medico-ufficiale sanitario; Edoardo Vetrano, notaio; Alfonso Ferrara, dirigente bancario; Amedeo Vaccaro, avvocato; Ugo Testone, funzionario ministeriale…tutti del Club di Sciacca.

Arturo Politi, primo Presidente ed Edoardo Vetrano, primo Segretario.
Elenco dei Soci Fondatori nell'annuario 1962/63

Nel 1962 il territorio del Club coincideva con quello del tribunale e ricomprendeva pertanto ben 15 comuni.
Successivamente Menfi, Ribera e Bivona hanno costituito autonomi club. Con essi il Club di Sciacca intrattiene ottimi rapporti d’area, condividendo iniziative comuni.

Nell'anno rotariano 1986-1987 il club si gemella con il Rotary Club di Zakynthos.

Gemellaggio con Zacinto

Sin dalla sua costituzione il Club di Sciacca si è contraddistinto per il suo impegno nel sociale e per gli eventi culturali: solidarietà, service, restauri, pubblicazioni e mostre, borse di studio, convegni, concerti …. sintetizzano solo in parte le innumerevoli iniziative del Club negli oltre 50 anni della sua storia.

Per l’anno rotariano 2016-2017, anno di creazione del presente sito internet, è presidente Maria Antonietta Vitale, professoressa.

Il Club ha il privilegio di annoverare tra i suoi soci il Governatore per l’anno rotariano 2014-2015, Giovanni Vaccaro, avvocato;

Giovanni Vaccaro

dall’ottobre 2015 è socio del Club anche il PDG del Distretto 2030 Giuseppe Raffiotta, architetto.

Giuseppe Raffiotta

Riunioni e sede

Il Rotary Club Sciacca si riunisce presso i locali del Circolo Garibaldi in via Giuseppe Garibaldi, 30.
Dall'AR è possibile incontrare i Soci presso la Casa di Paul Harris in c.da Perriera nei locali della Chiesa della Beata Maria Vergine di Loreto o contattarli al num. +39 389 1855975