Gagliardetto |
Il rappresentante speciale per la costituzione del Club fu Virgilio Giordano, avvocato, del Club di Caltanissetta. Il Club Sponsor fu quello di Agrigento.
Ebbero un ruolo determinante nella costituzione: Giovanni Vadalà, medico, del Club di Agrigento; Arturo Politi, medico-ufficiale sanitario; Edoardo Vetrano, notaio; Alfonso Ferrara, dirigente bancario; Amedeo Vaccaro, avvocato; Ugo Testone, funzionario ministeriale…tutti del Club di Sciacca.
Arturo Politi, primo Presidente ed Edoardo Vetrano, primo Segretario. Elenco dei Soci Fondatori nell'annuario 1962/63 |
Nel 1962 il territorio del Club coincideva con quello del tribunale e ricomprendeva pertanto ben 15 comuni.
Successivamente Menfi, Ribera e Bivona hanno costituito autonomi club. Con essi il Club di Sciacca intrattiene ottimi rapporti d’area, condividendo iniziative comuni.
Nell'anno rotariano 1986-1987 il club si gemella con il Rotary Club di Zakynthos.
Gemellaggio con Zacinto |
Sin dalla sua costituzione il Club di Sciacca si è contraddistinto per il suo impegno nel sociale e per gli eventi culturali: solidarietà, service, restauri, pubblicazioni e mostre, borse di studio, convegni, concerti …. sintetizzano solo in parte le innumerevoli iniziative del Club negli oltre 50 anni della sua storia.
Per l’anno rotariano 2016-2017, anno di creazione del presente sito internet, è presidente Maria Antonietta Vitale, professoressa.
Il Club ha il privilegio di annoverare tra i suoi soci il Governatore per l’anno rotariano 2014-2015, Giovanni Vaccaro, avvocato;
Giovanni Vaccaro |
dall’ottobre 2015 è socio del Club anche il PDG del Distretto 2030 Giuseppe Raffiotta, architetto.
Giuseppe Raffiotta |
Riunioni e sede
Il Rotary Club Sciacca si riunisce presso i locali del Circolo Garibaldi in via Giuseppe Garibaldi, 30.
Dall'AR è possibile incontrare i Soci presso la Casa di Paul Harris in c.da Perriera nei locali della Chiesa della Beata Maria Vergine di Loreto o contattarli al num. +39 389 1855975