Attività dell'anno 2014-2015

L’anno rotariano 2014-2015, presidente il dr. Nino Carlino si è contraddistinto sicuramente per due grandi iniziative:

la collaborazione con il DG Giovanni Vaccaro in occasione del congresso distrettuale, con l’apertura, dopo 40 anni, del Teatro Popolare; e la creazione – grazie anche ad una sovvenzione distrettuale – di uno spazio neutro presso locali messi a disposizione dall'amministrazione comunale.

La firma di un protocollo di intesa tra Comune di Sciacca, Tribunale e Procura della Repubblica, Rotary Club e Servizi Sociali, ha coronato il progetto, mettendo a disposizione della città un servizio prima inesistente.
Ciò non toglie pregio alle tante altre iniziative dell'anno:

I giovanissimi bambini della scuola elementare di S.Agostino sono stati i protagonisti/vincitori di un concorso, bandito dal Rotary, sulla scuola e l’importanza dell’istruzione.
Facendo seguito alla iniziativa dell’anno rotariano precedente, con gli allievi della locale scuola d’arte sono stati implementati gli addobbi per l’albero di Natale.

Proseguito altresì l’impegno a favore dell’AITA (bambini autistici) e, per i più anziani, la passeggiata di salute over 60; inarrestabile l’impegno mensile di tutti i soci e dei coniugi con la mensa della solidarietà.

Ripetuti con successo il torneo di golf ed il concerto di capodanno pro Rotary Foundation.
Interessanti i caminetti sullo sport ed i diritti; il disastro della Costa Concordia; il futuro dell’ospedale di Sciacca; le etichette nei prodotti alimentari.
Il DGN Nunzio Scibilia è stato invece il relatore di un incontro sul rispetto delle regole.
Presentati due libri che vedono coinvolti i soci Paolo Alì (Amori ed intrighi a Misilcassim) e Gino Alessi (La luna e la torre).
Graditissimi ospiti gli amici del NGSE del Distretto 2440 Turchia, in gemellaggio con il nostro distretto: archeologi in azione!

e non sono mancati momenti di affiatamento con i club vicini!