Attività dell'anno 2013-2014

Tra le attività più significative dell’anno rotariano 2013-2014, presidente l’Avv. Sergio Indelicato, si segnalano:

la collaborazione con i giovani studenti saccensi della locale Scuola D’Arte che ha consentito di donare alla città di Sciacca un percorso turistico, scandito da pannelli realizzati con materiali vari, denominato “le vie germiane” tra i set di “Sedotta ed abbandonata” di Pietro Germi, protagonista una giovanissima Claudia Cardinale; nonché gli addobbi completi per l’albero di natale cittadino, interamente realizzati a mano, riproducenti i monumenti (o particolari di questi) più importanti della città.

Sempre con i giovani si è parlato di violenza sulle donne ed più in generale sui soggetti più deboli attraverso l’originale formula del word caffè, guidati dalla socia psicologa d.ssa Monastero e dalla scrittrice Nicoletta Sipos.

Di rilievo la collaborazione con i ceramisti di Sciacca per la collocazione presso l’Ospedale di un pannello dedicato a San Giovanni Paolo II.

Sempre in favore della città è stato realizzato un video promozionale, ideato e curato da un giovane regista saccense (vedi pagina su Sciacca, in questo sito) e sono state piantumate nella piazza principale nuove palme in sostituzione di quelle attaccate dal “punteruolo rosso”, così ripristinandosi una delle caratteristiche più belle di quel sito.

Per la Rotary Foundation ed il programma Polio Plus sono stati raccolti fondi attraverso un torneo di golf e l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno.

Ai bambini meno fortunati è stato dedicato il Natale con iniziative ludico-ricreative.

Emozionante la partecipazione al progetto AITA per i bambini autistici; interessante l’incontro sull’epilessia.
Per i più anziani: la passeggiata di salute over 60.

Grande attenzione per il tema dell’integrazione con un apposito incontro e la donazione di zainetti ed abbigliamento sportivo completo ai giovanissimi ospiti della cooperativa Arcobaleno.

Non sono mancate attività culturali quali l’incontro con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby; il socio decano dr. Calogero Alessi e padre Ingaglio.
Costante l’impegno mensile di tutti i soci per la mensa della solidarietà: preparazione e servizio di pasti caldi per i meno fortunati.