Attività dell'anno 2015-2016

Tra le attività più significative dell’anno rotariano 2015-2016, presidente l’Avv. Filippo Marciante, si segnalano:
l'impegno per i giovani, con i concorsi “conseguire l’educazione primaria ovunque”, “bullismo e cyberbullismo: quali le cause, il come ed il perché”; l’incontro con Anna Montinaro, vedova di Antonio, uomo di scorta di Giovanni Falcone, vittime del terribile entrambi della strage mafiosa di capaci; la partecipazione di due giovani saccensi al RYLA;

Ha promosso un’importante campagna di informazione sulle conseguenze derivanti dall’abuso di alcool, attraverso il camper amico e la distribuzione di opuscoli ed alcool test monouso.

Il Club ha donato all'Unitalsi una sedia per l’accesso in spiaggia dei diversamente abili.

Ha restaurato le bacheche turistico-informative, già installate dai soci nel passato ma oggetto di atti vandalici; ha contribuito- unitamente alla locale scuola d’arte, all'addobbo dell’albero di natale; ha installato bacheche info-turistiche lungo il percorso dei bastioni, costruiti da Carlo V a fortificazione della città.

Ha raccolto fondi per la Rotary Foundation ed il programma Polio Plus attraverso l’ormai atteso e famoso concerto di capodanno, per la prima volta all'interno del Teatro Popolare di Sciacca.

Ha promosso attività culturali, presentando i libri: “sicily my love” di Enzo Randazzo e “di Schiena-Jeanne Hebuterne senza Modigliani” di Anna Burgio; conversando su “costituzione”, sull’importanza dell’esercizio fisico per la prevenzione di malattie, di “professionalità nell’avvocatura e nel Rotary”, di pittura col maestro saccense  Franco Gulino, di letteratura nell’ambito del letterando in fest, di Unicef e progetti umanitari con il prof. Umberto Palma e le volontarie di Bayty Baitik.

continuando l'impegno per la mensa della solidarietà

con il RYE: la permanenza a Sciacca di Maia, studentessa canadese

infine: attestati per il Club ed il presidente