lunedì 1 agosto 2016

Gli appuntamenti di Agosto

Cari amici e amiche,
come sapete, agosto è il mese dedicato all'ampliamento dell’effettivo e all'incremento dell’interesse e partecipazione dei soci.

L’invito del Presidente Internazionale è di aumentare nell'anno, per i Club di grandi dimensioni, come il nostro, di due unità effettive l’organico. Tuttavia la crescita di un organismo costituisce un impegno difficile e delicato.

L’esperienza ci insegna che un’ammissione di convenienza finisce per provocare tensioni all'interno dei Club.

Ai nuovi soci vanno spiegate le funzioni e il significato di essere Rotariani, che è necessario un impegno costante e non episodico, che occorre una partecipazione convinta alla vita del Club con una presenza alle riunioni che non sia inerte e passiva.

Il Rotary ha bisogno di un effettivo operante su cui contare e non di partecipazioni frettolose, saltuarie e demotivate. E come afferma il nostro Governatore Nunzio Scibilia nella lettera del mese di agosto “il nostro Rotary se farà quadrato intorno agli antichi e sempre attuali valori, unito al suo interno potrà continuare a rappresentare, anche verso l’esterno, una forza operante utile al progresso civile di tutta l’Umanità”.

Con questo spirito ci siamo incontrate alcune donne del Rotary, socie e mogli dei soci nella casa Pipia a Caltabellotta in un clima di autentica amicizia rotariana con la condivisione dell’ideale “a servire”, misurando in termini di risorse reali le potenzialità del nostro Club.

Siamo quindi molto  grati ai coniugi Pipia-Terrasi per la generosa ospitalità che ci hanno offerto e allo scultore Salvatore Rizzuti, il quale peraltro ci è grato per la visita al Museo Civico e ci fa sapere che “senza fruitori attenti le opere stesse non avrebbero senso”.

Mi piace anche ringraziare quelle che fra loro hanno provveduto alla preparazione e alla somministrazione delle pietanze lo scorso 21 luglio per la “Mensa della solidarietà”; grazie a Cinzia, che ha donato i “primi” a tutti, a Grazia, Giovanna Maria, Patrizia, Giovanna, Marianna, Anna, Bruna, Maricetta e Stephanie.

E grazie a Maricetta Venezia Santamaura, che come presidente dell’ AVULSS ha contattato la direzione della Casa Circondariale di Sciacca, dove Damiano Abate e io, in rappresentanza del nostro Club, abbiamo donato ai detenuti 70 film originali in DVD, raccolti fra alcuni amici.

Visti gli spettacoli organizzati dal Comune e il clima ideale per le ferie e il riposo nel corso del mese di agosto sono previsti solo i seguenti appuntamenti:

sabato 6 agosto : ore 9,30 tradizionale colazione del primo sabato del mese al Circolo Garibaldi;

dal 7 al 21 agosto dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 22.00 : abbiamo patrocinato  la mostra  “Vincenzo Nucci in memory” presso il Circolo di Cultura , dove per l’occasione sarà inaugurata la nuova illuminazione della sala mostre, che verrà titolata proprio al maestro V. Nucci;

mercoledì 17 : ore 20,00 - “La notte degli Incanti”. Incontro con l’astrofisico saccense Giuseppe Quinto Bono, del dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata, nel magico scenario del Castello Incantato di Sciacca. La serata prevede una dissertazione del professore su nuove scoperte astronomiche accompagnate da proiezione di filmati. A seguire degusteremo un buffet con i piatti della tradizione. Il costo a persona sarà di 10 Euro;

martedì 30 agosto: ore 18,00 - appuntamento mensile con la “Mensa della solidarietà”; sulla chat omonima Stephanie Bisch, Giovanna Maria Craparo e io saremo liete di ricevere le vostre adesioni.
Insieme nel Rotary
Maria Antonietta