martedì 10 novembre 2020

Covid e dintorni

Il covid nell'esperienza e nelle emozioni del medico di base, il socio Filippo Alessi; del dirigente del Pronto Soccorso, il socio Vincenzo Bonomo; del dirigente della Medicina Covid, l'amica d.ssa Pinuccia Bongiovi.

Dai protocolli ai farmaci, dai percorsi di accesso e protocolli sanitari alla formazione del personale, dall'organizzazione aziendale ai comportamenti individuali, con accenni alle politiche in materia di sanità che oggi rivelano tutte la loro fallacità ponendo il grave tema della carenza di medici e personale infermieristico.

Questi i temi affrontati ieri sera, 9 novembre, su piattaforma zoom dal Club di Sciacca in interclub col Rotary Club Palermo Teatro del Sole, che proseguirà questo percorso di informazione il prossimo 26 novembre con un incontro sull'app Immuni.

Su tutto e tutti la solitudine di chi ha la sventura di ammalarsi...ed il monito accorato dei nostri relatori a non sottovalutare il virus, ad osservare le prescrizioni di prevenzione, ad adottare comportamenti prudenti per noi stessi e per chi ci sta accanto.

Grazie ai nostri relatori per gli interventi esaustivi e chiari anche ai non addetti ai lavori: l'attenzione dei partecipanti e le numerose domande poste al termine delle relazioni sono la conferma della loro competenza e dell'interesse per l'argomento.
Grazie ai soci dei Club di Bivona, Mazara, Pachino, Salemi e Ribera che hanno partecipato a questo evento.