domenica 2 febbraio 2020

Monte Nadore

Il sito archeologico di Monte Nadore, venuto all'interesse degli esperti negli ultimi tre decenni al centro di un importante incotnro organizzato dal Rotary rpesso il Circolo di Cultura di Sciacca.
Dopo i saluti del Presidente del R.C.Sciacca dr. Vincenzo Indelicato, l'arch. Michele Benfari, Soprintendente ai Beni Culturali diAgrigento, ha parlato dell'importanza che questo sito archeologico ha nel territorio, che meriterebbe una maggiore attenzione per implementare gli scavi .
Relatore il Prof. Nunzio Allegro, archeologo e socio onorario del club, protagonista degli scavi, che ha esposto con puntualità e fascino le vicende di questo centro abitato tra il IX e V secolo a.C..
La salvaguardia dell'ambente e la promozione del territorio sono due temi caldeggiati dal Governatore distrettuale Valerio Cimino.
Il sito archeologico di Monte Nadore si inserisce perfettamente in questo quadro, sia per l'aspetto culturale che per quello vi paesaggistico. Far conoscere i beni culturali materiali ed immateriali presenti nel nostro territorio è uno degli obiettivi del nostro club. Diffondere la cultura del bello vuol dire salvaguardare quanto ancora non è stato alterato e deturpato irrimediabilmente dall'uomo.
L'evento ha registrato la presenza di un numeroso pubblico molto qualificato, catturando l'attenzione dei media locali che ne hanno sottolineato il rilievo.