venerdì 10 maggio 2019

Evasioni...artistiche

Sala Blasco - Comune di Sciacca, 10 maggio 2019- "maggio dei libri":
presentato stamattina il progetto “evasioni... artistiche”.
La Sala Blasco è stata impreziosita dalle opere di un detenuto che, sfregiate da altro ospite dell'istituto penitenziario, sono state riparate dai ragazzi della VA del Liceo artistico Bonachia, con il sostegno del nostro Club e delle amiche di Inner Wheel.
Un modo per accendere una luce sul "Talento" dell’uomo detenuto, un occasione per riflettere sulla libertà e sulla capacità di riscatto dell'arte.
Alla preparazione della mostra si è affiancato un laboratorio teatrale in carcere, con un gruppo di detenuti, che si sono cimentati su testi ispirati alle tele, scritti dal socio Paolo Ali.
Un service importante che ha consentito a soci dei due club (Paolo Alì, Salvatore Catanzaro, Eleonora Alonge e Valentina Spagnolo) ed ai volontari Avulss, nostri partner, di relazionarsi col mondo interno per portare supporto, speranza, proposta.
Grazie di cuore a tutti coloro i quali si sono spesi per questo service!!
Alle amiche Presidenti Maria Grazia Bonsignore (Inner Wheel) e Maricetta Venezia (Avulss), al direttore del carcere dr. Valerio Pappalardo ed agli educatori Ignazio Assenzo e Giuseppe Costa, ai soci, alle socie ed alle volontarie, alla Dirigente del Liceo Bonachia Giovanna Pisano ed ai docnti referenti prof.ri Laura Frisco e Franco Volpe… ma soprattutto agli studenti che si sono prestati al restauro ed ai detenuti che ci hanno mostrato la loro anima.