domenica 24 febbraio 2019

Rotary Day e Sprechi Alimentari

Perchè si spreca?  dove e quanto ? quali le conseguenze per il pianeta e per le singole famiglie?  cosa si può fare?
Il Club di Sciacca ha celebrato il Rotary Day con un convegno sugli sprechi alimentari...
...il progetto distrettuale occasione per parlare del Rotary, delle campagne su grandi temi che questa formidabile organizzazione riesce ad abbracciare, dell'azione sul territorio svolta dal Club dalla sua fondazione, nonchè dell'impegno profuso dai dirigenti scolastici, dalle insegnanti referenti e dagli studenti saccensi coinvolti nella campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi... con l'importante e diretto contributo dei Soci del Club, per tutti: Matteo Pillitteri.
Dai lavori dei bambini, dai loro approfondimenti sul territorio - a casa, al ristorante, al supermercato - interessanti spunti di conoscenza...e idee per nuovi service..
ma soprattutto la conferma che per sviluppare una cultura antispreco occorre partire dai più piccoli: per la loro sensibilità e capacità di apprendere, per la loro straordinaria fantasia, per la capacità di convincimento che riescono ad esercitare sui loro coetani e sugli adulti.
Un incontro all'insegna dunque dell’approfondimento di un argomento importante per il pianeta e per il singolo cittadino, arricchito dal contributo della referente del distretto Daniela Vernaccini, dell’ass. del Gov. Lillo Cumbo, del Prof. Franco Andaloro- direttore dell’Istituto Anton Dorhn e del dr Dario Cartabellotta- Direttore Del Dipartimento Pesca della Regione Sicilia. A tutti il ringraziamento delle Socie e dei Soci del Club.
Grazie all’on Maria Chiara Gadda per l’intervento in video inviatoci col quale ha sinteticamente spiegato le più importanti novità introdotte dalla L. 166716, cd. Legge antispreco o Legge Gadda.!

Grazie al Prof. Giuseppe Graffeo per l’ospitalità presso l'Aula Abruzzo del Complesso Fazello !
Grazie al Distretto della Pesca, guidato dal socio rotariano Nino Carlino per il sostegno all'iniziativa.
Grazie infine alle tv-media locali - www.risoluto.it in particolare, - per il grande risalto dato all'evento, si da diventare rilevanti strumenti di amplificazione del progetto.