sabato 1 ottobre 2016

Gli appuntamenti di ottobre

Cari amici e amiche,
il mese di ottobre è dedicato dal Rotary International allo sviluppo economico e comunitario come asserisce il Governatore nella sua lettera.

Tutti noi siamo “chiamati a creare opportunità agli imprenditori locali e ai leader della comunità, nelle aree più povere, a promuovere iniziative volte alla riduzione del tasso di povertà nelle comunità sottosviluppate attraverso progetti di formazione, lavori ben retribuiti e accesso agli istituti finanziari”. Inoltre nel nostro Bollettino Anna Giudice, delegata distrettuale a questa area di intervento, sottolinea che l’aiuto del Rotary “potrà avvenire solo attraverso l’azione professionale di tutti noi con vero spirito di servizio”. Così saremo veramente “Tutti per uno, uno per tutti”.

Questo mese si apre con due importanti appuntamenti distrettuali (di cui vi abbiamo già informato i primi di settembre) presso il Sicilia Outlet di Agira (EN):

sabato 1 ottobre, ore 10 -13, il Seminario Distrettuale sull’Effettivo,  che si prefigge di preparare meglio i dirigenti dei Club e del Distretto a coinvolgere i Soci per rispondere alla sempre maggiore richiesta di servizi di volontariato e alla crescita del Rotary;

domenica 2 ottobre, ore 10 – 13, il Seminario sulla Leadership Distrettuale, di indispensabile utilità per i Rotariani, che vogliono ricoprire ruoli di  leadership a livello di distretto, zona e internazionale.
Entrambi i seminari sono inseriti nell'ambito dell’evento “Il Village dei sapori - Festival delle eccellenze eno-gastronomiche siciliane”, un’iniziativa dedicata alla informazione e alla promozione della cultura gastronomica siciliana, ad ingresso libero e aperta a tutti.

Inoltre il 22 ottobre si svolgerà il seminario della formazione Pre Sipe per il presidente incoming con il Governatore John de Giorgio. La partecipazione è importante!

Data la contestualità di impegni distrettuali la colazione-riunione mensile è rinviata a sabato 15 ottobre, ore 9,30 presso il Circolo Garibaldi. Si sollecita in particolare la presenza dei Presidenti delle Commissioni ai quali dovranno essere consegnati i nuovi manuali.

Altri appuntamenti del mese:

• sabato 8 ottobre ore 18,00 presso il Circolo Garibaldi il Caminetto: Accoglienza e Ospitalità: la Xenia nell’antica Grecia,  relatrice Francesca Scozzari, docente di Latino e Greco presso l’Istituto Superiore “F. Crispi” di Ribera;
  • giovedì 13 ottobre ore 18,30 presso il Pub Murfy: Incontro di presentazione Scambio Giovani 2016/17, curato da Cinzia D’Amico;
  • sabato  15 ottobre:   su iniziativa di Maria Pia e Gabriella Giarratano, i Soci del Rotary Club di Sciacca e i loro cari sono invitati a partecipare al Giubileo delle Famiglie che si svolgerà secondo il seguente programma:
    • Ore 16-18 Boccone del Povero: “Accoglienza”; Pellegrinaggio Giubilare con partenza da S. Agostino verso la Chiesa Madre.
    • Ore 19,00 Chiesa Madre: celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Cardinale F. Montenegro. Sarà un momento di raccoglimento e di riflessione sul valore del perdono per ottenere l’indulgenza plenaria.
  • Lunedì 24 ottobre: ore18,00 appuntamento con la “Mensa della solidarietà”; sulla chat omonima Stephanie Bisch, Giovanna Maria Craparo e io saremo liete di ricevere le vostre adesioni. Ringrazio sinceramente le care amiche che hanno partecipato alla Mensa del mese di settembre: Flavia, Anna, Rossella, Sara, Stefania, Cinzia, Grazia, Palma, Antonella, Eliana, Patrizia, Elsa, Eleonora, Gilda, Giovanna B, Gabriella, Antonietta e Stephanie.
Insieme nel Rotary
Maria Antonietta Vitale