venerdì 28 ottobre 2016

DYONISUS protagonista al Caminetto del Rotary Club di Sciacca

Grande richiamo e partecipazione di pubblico al Circolo Garibaldi, dove il Rotary Club di Sciacca, guidato da Maria Antonietta Vitale, ha organizzato un incontro sulle "Baccanti", la tragedia di Euripide da cui è tratto "Dionysus – Il Dio nato due volte", che andrà in scena al Teatro Samonà di Sciacca, sabato 29 ottobre con inizio alle ore 20.30.

L’evento unico dell’incontro della città di Sciacca con le rappresentazioni delle Tragedie Greche, è stata l’occasione per fornire le giuste riflessioni sulle Tragedie Greche ed in particolare su Euripide e "Le Baccanti".

A relazionare è stata chiamata Rosetta Bono, Storica Professoressa di Lettere Classiche presso il Liceo Classico di Sciacca, che per oltre un’ora ha condotto il numeroso pubblico presente attraverso il mondo affascinante delle opere del grande drammaturgo Greco, ed in particolare analizzando le interessanti dinamiche psicologiche dei personaggi della tragedia che andrà in scena al Samonà.

Il caminetto è stato arricchito dalla presenza ed intervento del Regista Daniele Salvo il quale, dopo aver richiamato e sottolineato il legame ultradecennale con la Città di Sciacca, ha intrattenuto i presenti sulle caratteristiche della tragedia che sarà messa in scena, ed in particolare sulla vocalità, sulle luci e sui costumi, elementi che, nel rispetto fedele del testo, danno vitalità e freschezza alla rappresentazione.

Appuntamento quindi al Teatro Samonà di Sciacca per Sabato 29 ottobre alle ore 20,30, per il primo incontro con le Tragedie Greche, evento organizzato in collaborazione con il l Rotary Club di Sciacca e con il Comune di Sciacca.