giovedì 1 settembre 2016

Gli appuntamenti di settembre

Cari amici e amiche,
il mese di settembre è dedicato dal Rotary International all’Alfabetizzazione ed Educazione di Base. È un tema che sta particolarmente a cuore a tutti noi e ad esso dedicheremo grande attenzione.

Come insegnante ho avuto l’opportunità di condividere con i giovani una considerevole parte del mio tempo, percependo e assorbendo entusiasmo, freschezza, spirito di avventura e volontà di rinnovamento. Ciò mi ha permesso di comprendere appieno il significato di quella frase che recita: “questo mondo non l'abbiamo in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli”.

Credo che il modo migliore con cui il Rotary può essere di aiuto ai giovani sia quello di trasmettere i propri valori, in particolare quelli rotariani di servizio, di etica e di comprensione tra i popoli; è necessario poi condividere con essi iniziative capaci di sviluppare interesse per la loro crescita culturale e morale, coinvolgendo le istituzioni scolastiche e le famiglie, e di avviarli alla solidarietà e all'impegno sociale.

Per questo motivo, il Direttivo sarà impegnato per tutto il mese ad organizzare e calendarizzare, in accordo con le dirigenze scolastiche cittadine, una serie di attività che riguardano sia i giovani e la scuola che la possibilità di guidarli in un processo di solidarietà verso i più bisognosi. In particolare:

• incontreremo le Dirigenti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Commerciale per calendarizzare una lezione sulla “Trasparenza nella pubblica amministrazione (Istruzioni per l’accesso e la consultazione degli atti pubblici via Internet)”; relatore il nostro socio Carmelo Burgio;
  • ripeteremo il Concorso GNA-Rotary, rivolto agli studenti dei Licei saccensi che tanto successo ha avuto l’anno scorso. L’obiettivo è sempre quello di cercare di sviluppare e promuovere la consapevolezza dei problemi cruciali del nostro tempo e le scelte che ogni giovane può fare per contribuire alla costruzione di un futuro giusto e sostenibile;
  • presenteremo il progetto “Maturità e poi?” Allo scopo di aiutare i giovani maturandi ad orientarsi nella scelta di una futura carriera professionale abbiamo pensato di coinvolgere alcuni soci rotariani, che rappresentano le eccellenze delle professioni nella società, come guida professionale per loro; i nostri soci incontreranno in alcuni appuntamenti gli studenti di quinto anno i quali avranno modo di informarsi, per conoscere e scegliere il proprio corso di laurea;
  • chiederemo alle dirigenze scolastiche di selezionare a rotazione dei giovani studenti volontari, per farli partecipare alla nostra mensa della solidarietà. I ragazzi daranno una mano apparecchiando i tavoli, distribuendo il cibo e riordinando le stoviglie a fine pasto.
Il mese di settembre ha poi in programma i seguenti appuntamenti:

sabato 3 settembre: ore 9,30 tradizionale colazione del primo sabato del mese al Circolo Garibaldi;

domenica 25 settembre: continueremo a celebrare le eccellenze italiane; in occasione del 70° Anniversario della Vespa con l’attiva ed entusiasta collaborazione di un gruppo di appassionati soci, coordinati da Paolo Alì, organizzeremo il concorso “Vespa… uno stile di vita” riservato a equipaggi di vespe storiche con abbigliamento e accessori vintage anni ‘60. Verrà premiata la Vespa e la coppia maggiormente evocativa, seguirà, “Vespa: la caccia al tesoro”, gioco a premi su testi di Filippo Alessi, il cui ricavato andrà a favore della Rotary Foundation. Vi forniremo dettagli nei prossimi giorni.

giovedì 29 settembre: ore 18,00 appuntamento mensile con la “Mensa della solidarietà”; sulla chat omonima Stephanie Bisch, Giovanna Maria Craparo e io saremo liete di ricevere le vostre adesioni.

Insieme nel Rotary
Maria Antonietta

Se volete approfondire l'impatto che la Vespa ha avuto nella storia del nostro Paese ecco un bel documentario, attenzione dura circa un'ora: