martedì 31 ottobre 2023

Ottobre: tra RYE, sensibilizzazione civica e riqualificazione del patrimonio storico-artistico!

Un mese di ottobre all’insegna del service per la città! Può così sintetizzarsi l’attività del Club di Sciacca impegnato su più fronti, per sensibilizzare, informare e lasciare, ancora una volta, una traccia concreta di sé sul territorio.

E così, in un momento assai delicato per la sanità cittadina e provinciale, due soci autorevoli – il Dr. Damiano Abate e l’Avv. Ignazio Cucchiara – presso la Casa di Paul Harris, affrontano tutte le tematiche connesse: gli obiettivi che ci si era prefissati e lo stato attuale; quale la risposta di salute garantita ai cittadini; quale la relazione col territorio e la politica...per arrivare così alla manifestazione del 10 novembre consapevoli ed appassionati sostenitori del mantenimento e del potenziamento del nosocomio saccense. Un impegno civico importante ed apprezzato.

Così come accolta favorevolmente è stata l’iniziativa di riqualificazione del fronte della Chiesa di San Nicolò, tra le più antiche di Sciacca, risalente al XII secolo, voluta da Giulietta, figlia di Ruggero, testimonianza del periodo arabo-normanno. Sono stati usati a tal fine gli incassi della Notte Bianca voluta ad agosto dai club service cittadini, col nostro Club come capofila, proprio per raccogliere fondi da destinare ad un progetto per la città. Oltre alla rimozione della scala, sarà collocato un nuovo sistema di illuminazione esterna, verranno riparati i tetti da dannose infiltrazioni e saranno collocati dissuasori del traffico così da creare un' isola pedonale sul fianco della chiesa. A 50 anni di distanza il Club di Sciacca torna ad occuparsi di questo autentico gioiello, riaperta al culto nel 1973 con la ripulitura e l’acquisto degli arredi a cura del Rotary di Sciacca presieduto allora dall' ing Marinello.

Prosegue, infine, l’impegno del Club per la promozione del Rye. Presso il bellissimo salone del Circolo Garibaldi, dinanzi ad un nutrito gruppo di giovani e relativi genitori, la socia Cinzia d’Amico in uno col Presidente Paolo Alì e la delegata Stephanie Bisch hanno fornito ogni utile informazione, in vista delle scadenze per le domande di partecipazione: un opportunità per i nostri giovani di andare all' estero, accompagnati dal Rotary, per imparare una lingua diversa, confrontarsi con altre culture, testarsi nelle proprie capacità di adattamento e relazione.