martedì 17 ottobre 2023

Fari d'Italia: incontro con Sergio Davì

Tappa a Sciacca per il gommonauta Sergio Davì, impegnato in una nuova avventura – Fari D’Italia- RIB Experience – a bordo del gommone Aretusa, già protagonista della traversata Palermo /Los Angeles.

Partito da Genova, Davì navigherà per circa un mese e mezzo nel Mediterraneo, lungo le coste di 5 regioni, tra Fari di grande fascino, per valorizzare il patrimonio culturale italiano e sensibilizzare la collettività al rispetto del mare e dell’ambiente in generale, per un fruizione sostenibile del nostro patrimonio.

Venerdì 13 ottobre, Sergiò Davì è stato accolto dal presidente del Club Paolo Alì e da alcuni soci, nel segno dell’amicizia che lo lega al Club Rotary di Sciacca ed è stato ospitato in banchina dal Circolo Nautico “Il Corallo”, incontrando nell’occasione anche i vertici del Circomare.

La sua sosta a Sciacca, è stata occasione per incontrare gli studenti dell’Istituto Nautico e con essi confrontarsi sul tema: “mare e microplastiche”, ma anche narrare della sua esperienza di navigazione transoceanica.

A seguire un incontro col Club, aperto alla cittadinanza, caratterizzato dal dialogo diretto con i presenti. Al suo fianco, il dr. Mimmo Macaluso, che ha affascinato l’ospite e i partecipanti con informazioni e curiosità sull’Isola Ferdinandea e le più recenti scoperte collegate ai fenomeni vulcanici nel Canale di Sicilia.

Nel corso della sua permanenza a Sciacca, Davì ha incontrato due aziende saccensi, condotte da rotariani, leader nei rispettivi settori – Campo d’Oro (produzione di prodotti tipici siciliani) e Carlino srl. (industria ittico conserviera) –ed ha effettuato riprese in città per farne oggetto di un servizio televisivo.

Dunque un bel momento di approfondimento e conoscenza ma anche di promozione della comunità locale e le sue eccellenze.