domenica 24 ottobre 2021

24 ottobre 2021: world polio day

Il 24 ottobre il Rotary International celebra la giornata mondiale della polio: dal 1988, 33 anni di campagne vaccinali nel mondo per eradicare una malattia terribile perchè colpisce soprattutto i bambini con meno di 5 anni, con effetti gravemente invalidanti.

Una malattia che solo il vaccino può fermare, poichè non esiste una cura.
Un vaccino "donato" da un grande uomo, Albert Sabin, che nel 1956 rifiuto di brevettarlo, donandolo ai "bambini di tutto il mondo".
Grazie alla campagna del Rotary e dei suoi partners, oggi solo due paesi - Afganistan e Pakistan- restano endemici... il Mondo è dunque  ad un passo dalla eradicazione di questa terribile malattia.
Ma necessità un ultimo sforzo per portare il vaccino in queste nazioni.
Il Rotary Club di Sciacca celebra questa giornata con una raccolta fondi alla quale chiunque può aderire contattando il Club, e ricorderà questo momento nel corso del consueto appuntamento presso la Mensa della Solidarietà.