domenica 4 agosto 2019

Agosto 2019: colazione, rye ed eventi culturali

L'agosto 2019 del Club di Sciacca all'insegna dell'affiatamento, dei giovani e della cultura.
I soci si sono incontrati per l'ormai consueto appuntamento del primo sabato del mese a colazione ed il 1° di agosto il direttivo, introdotto dalla socia Cinzia D'Amico-Commissione Distrettuale RYE, ha conosciuto le ragazze di ritorno dal loro periodo di studio all'estero nell'anno 2018-19, Chiara Picone in partenza per la Finlandia ed i giovanissimi ospiti dello scambio breve, provenienti da Russia, Olanda e Francia.
Il mese ha visto il Club  impegnato altresì in tre importanti manifestazioni culturali
- la mostra-ricordo del pittore saccense Vincenzo Nucci
- il dramma "Dragunara", storia di mare e coraggio
- il caminetto sulla Madonna del Soccorso, prosecuzione di un tema già aperto il 31 gennaio 2019 con l'intervento  del socio Gino Alessi: per questo secondo appuntamento, relatore il fotografo-cultore di tradizioni religiose Antonino Carlino che, introdotto da Gino, ha appassionato i presenti con informazioni e splendide fotografie sulle processioni in Sicilia, la preparazione, le simbologie, il ruolo delle confraternite, la devozione dei fedeli.
Nel corso della serata un piacevolissimo incontro con un ospite rotariano: il dr. Federico Bizzarri past president del club di Latina.
Il Club presente anche ad "Azzurro Food", festival sul mare e sul buon cibo, nel corso del quale il pres. Indelicato ha potuto parlare dei progetti Rotary per la tutela dell'ambiente. Al talk show presente anche il socio Nino Carlino, presidente del Distretto della pesca.
Il 20 agosto consueto appuntamento a mensa.