lunedì 3 giugno 2019

Damasco

Il Club partner del "Letterando in Fest" nell'evento più significativo della manifestazione.
Domenica 2 Giugno, accolti ancora una volta dalla Fam. Borsellino nello splendido palazzo di Via Licata, ospite d'onore della manifestaizone Suad Amiry, architetto e scrittrice palestinese.
Una donna gentile, spontanea, interessante ed interessata, ironica… orgogliosa del suo essere donna del mediterraneo.
Ci ha condotti nel suo mondo, Ramallah, e col sorriso ci ha raccontato della difficile vita del suo popolo che nonostante i muri, i visti, le restrizioni, gli interrogatori alla frontiera, le spoliazioni subite... vuole  vivere, sognare, viaggiare, pensare al futuro; comunque conservando la propria millenaria cultura.
La bellezza di Damasco, il desiderio irrealizzato di tornare a Jaffa nella casa paterna, episodi di vita di una famiglia - la sua - fuori dal comune anche nella quotidianità, la difficoltà del migrare hanno catturato il folto pubblico presente, che si è stretto intorno a Suad ed al marito con sincero affetto.
Per il Club l'occasione di dare un piccolo contributo al dialogo tra popoli...