martedì 29 gennaio 2019

Rotary, Good News Agency e Giornalismo: la parola a Irene Leonardi


di IRENE LEONARDI 

 

SCIACCA (AG) - Parlare ai giovani non è mai semplice. C’è il rischio di non interessare, di risultare antichi, di non incontrare il loro linguaggio e di non entrare a pieno nel loro mondo.

Eppure, gli oltre 300 studenti incontrati per parlare del concorso di idee proposto dall’agenzia di stampa Good News Agency, sono stati attenti e interessati all’argomento. Deontologia, buone notizie, correttezza delle parole, fonti e fake news sono stati i temi al centro del dibattito. E non poteva essere altrimenti visto che il tema del bando di quest’anno è “Libertà di espressione, ricerca della verità, capacità di cooperazione: i valori del giornalismo come contributo alla pace e alla giustizia nel mondo”.

 

Parlare di giornalismo, in questo periodo storico, è complesso. C’è una crisi editoriale da dover spiegare e, soprattutto, dei pregiudizi da abbattere. Discutere di buon giornalismo è ancora più difficile e parlare di buone notizie può, insomma, sembrare quasi un’utopia. Ma tra Sciacca e Menfi, grazie al Rotary Club che propone e finanzia il progetto, è stato possibile. Ma se di per sé il tema non è facile da affrontare, dall’altro lato c’è la grande responsabilità di raccontare una professione, con la consapevolezza che quello che si dirà potrà influenzare la scelta lavorativa di chi si ha di fronte. Un onere (e un onore) non da poco che intimorisce anche i più “navigati” se si pensa che la platea è formata da giovanissimi pronti a scoprirne di più su una delle professioni più affascinanti di sempre.     

Nessun commento:

Posta un commento