mercoledì 31 maggio 2017

Historia Magistra Vitae

il 30 maggio 2017 si è concluso il terzo e più spettacolare momento del Progetto”Historia Magistra Vitae del I Circolo Didattico Giovanni XXIII, promosso dal Rotary Club di Sciacca e rivolto agli alunni delle classi quinte.
Nell’antico cortile e nella grande sala, fastosamente addobbati, del Complesso Monumentale “Fazello” i giovanissimi discenti hanno fatto rivivere i giochi, le preghiere, i girotondi, l’educazione, il fidanzamento e i balli che si svolgevano in Sicilia nelle corti medievali.
L’emozione ha contagiato tutti, genitori e  ospiti, specialmente quando il gruppo dei “chierici” ha intonato il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. La presidente del Rotary Club di Sciacca Maria Antonietta Vitale ha ricordato l’importanza della Storia come Maestra di Vita.
Nelle sue parole “il grande oratore romano Cicerone diceva che tutti gli uomini, anche se differenti tra loro, hanno un destino comune: quello di evolversi e migliorarsi. Ecco perché la storia è Maestra di Vita, perché ci educa con il tesoro dell’esperienza. In verità l’uomo tende a rinnegare il passato, a dimenticarlo, ad ignorarlo, ma non è cancellando che si fa storia, né lamentandosi, piuttosto ricordando, migliorando, affermando ciò che di valido c’è stato, impegnandosi a non ripetere lo stesso errore” l’appassionato input a fare della Storia uno strumento valido per andare avanti e bene.”
Si ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Felice Benenati, la nostra referente del Progetto la Prof. Marianna Musso, l’esperta storica Prof. Rosetta Bono, l’esperta di teatro e danza Aurelia Lalicata e tutti i docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa singolare esperienza formativa. Un grazie speciale ai genitori! Grazie ai soci rotariani e a tutti i presenti! E soprattutto agli sponsors. Agenzia di Assicurazioni Plurimandataria  del Dr. Gianni Borsellino e al Bar del Corso dei fratelli Todaro.