sabato 8 aprile 2017

Ti la scordi la Merica!

7 aprile 2017: Nei ricordi familiari e nelle ricerche dell' On. Calogero Pumilia, ospite del Rotary Club di Sciacca, la migrazione in America di una famiglia di Caltabellotta diventa momento per onorare quanti andarono nel nuovo mondo a cercare un futuro migliore sebbene a costo di grandi sacrifici, dolorose separazioni, mortificazioni ed umiliazioni, isolamento e discriminazione, e tanto sfruttamento ... ma anche una riflessione sulle similitudini con quanto oggi stiamo vivendo e sul sentimento, forse smarrito, dell "umanità"... la storia dell'uomo eppure ci rammenta che noi oggi siamo il frutto di incontri-scontri di culture e uomini diversi e che l'evoluzione di un popolo passa attraverso la condivisione.
L'intervento dell'illustre relatore è stato preceduto da un breve ma emozionante testimonianza della Pres. Maria Antonietta Vitale i cui familiari pure partirono per l'America, mantenendo, non senza nostalgia,  i contatti con la terra natia.