domenica 26 marzo 2017

Premiazione

25.3.2017:  si è svolta ieri sera, presso i locali del Circolo Garibaldi, la partecipatissima premiazione degli studenti dei Licei Classico e Scientifico che hanno partecipato al concorso indetto dal Distretto 2110 in sinergia con Good News Agency.
Gloria Bivona, studentessa del Liceo Artistico, prima classificata con un elaborato pittorico sul tema proposto, si è aggiudicata oltre al premio del Club anche quello Distrettuale e da sabato prossimo parteciperà al Ryla 2017.
Secondo classificato: Nicola Gulotta. Terzi ex aequo: Gloria Marchese e Celeste Bellia.
La serata si è arricchita dei contributi del prof. Guido Bissanti, esperto in ecosostenibilità, che con musica, immagini e parole, ha suscitato riflessioni significative su natura ed agricoltura,sottolineando l'importanza di tre principi fondamentali e cioè la diversità, la sobrietà e la prossimità; e dell'Assistente del Governatore Lillo Cumbo, che ha narrato invece della sua esperienza in Congo.
L'occasione è stata propizia per ricordare, sia pur brevemente, tutti i progetti che il RI - ed i nostro Distretto in particolare, mettono in campo a sostegno dei Giovani.
Non sono mancati momenti di puro intrattenimento con Vincenzo Bono, giovane musicista saccense, componente della Mediterranean Peace Sinphony, orchestra giovanile voluta da 5 distretti Rotary per promuovere la pace; e con i ragazzi del Liceo Artistico che, recuperando la tradizione dei cantastorie, hanno allietato i presenti con le storie di Giufà, personaggio della tradizione siciliana oggi patrimonio dell'Umanità.
Un sentito ringraziamento alle Dirigenti Scolastiche prof. Pisano e Prof. Diliberto, che ancora una volta hanno aperto le porte dei loro Istituti alle iniziative del Rotary;nonchè ai docenti referenti che con sensibilità, competenza e dedizione hanno seguito gli alunni nel corso di questa particolare esperienza formativa. Grazie, dunque a: Anna Maria Arena, Rita Ferrara, Francesca Friscia, Laura Frisco, Mario La Bella, Anna Musumeci, Annalia Misuraca e Franco Volpe.

Prezioso, come sempre, il segretario del Club, Paolo Alì che, con la sua Locandina e l'attenzione ai dettagli logistici, ha consentito l'ottimale  riuscita della manifestazione.
Ancora una volta Rotary e Scuola insieme per i nostri Giovani!