venerdì 3 marzo 2017

Gli appuntamenti di marzo

Care amiche e cari amici,
siamo già a marzo e alcuni progetti promossi dal Distretto sono stati sviluppati e conclusi come il Rotary NO ICTUS screening program, la pubblicazione Sicilia e Malta… e il Rotary Day del 23 febbraio.

Questi eventi sono stati carichi di significato e ci hanno fatto sentire un tutt’uno ! Noi siamo un Club Service e siamo orgogliosi che con il nostro esempio abbiamo dato dei segnali forti alla collettività.
Su scala più grande il Forum Internazionale per la Pace a Trapani ha dato l’opportunità a cinque Distretti del Rotary International in rappresentanza di quattro nazioni (Italia, Spagna, Grecia e Turchia) di promuovere, attraverso il messaggio universale della musica, la comprensione, il rispetto e il superamento di ogni pregiudizio tra i popoli del Mediterraneo. Evento prezioso!

Aggreganti e divertenti sono state le serate, che abbiamo trascorso insieme per Carnevale fra balli e spettacoli; grazie ai nostri amici soci organizzatori (Cinzia, Giovanna Maria, Graziella e Gino) e al Presidente del Circolo Garibaldi, Francesco Tagliavia, che sempre con piacere accoglie le nostre iniziative.

Ringrazio poi il Direttivo e tutti voi per l’aiuto che mi avete dato perché Presidenti non si nasce … ma si diventa!

Appuntamenti del mese
  • Sabato 4 marzo, Progetto “Maturità, e poi?” - ore 9,00 - Liceo Classico “T. Fazello”; ore 11,30 – Liceo Artistico “Bonachia”. Con questo progetto i Rotariani scendono in campo e raccontano, in un confronto diretto, agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore, quale futuro lavorativo e professionale li attende, quali siano le opportunità, le difficoltà, le scelte, le strategie e i percorsi più indicati per entrare nel mondo del lavoro. Gli studenti avranno quindi “consulenze” su misura riguardo al percorso universitario e formativo da compiere per raggiungere l’obiettivo professionale e lavorativo che li incuriosisce e li attrae. Il confronto studenti – rotariani sarà coordinato dal nostro socio PG Giovanni Vaccaro, Presidente della Commissione Distrettuale dell’Azione Professionale. Vi aspettiamo!
  • Domenica 5 marzo – ore 9,30 - Colazione presso i locali della Multisala Badia Grande ospiti del socio Sino Caracappa. In questa occasione visioneremo la proiezione dello spettacolo “Follie del Varietà” organizzato dal gruppo Insieme per gli Altri con una fattiva collaborazione dei soci del nostro club.
  • Sabato 25 marzo – ore 18,00 presso il Circolo Garibaldi – Premiazione degli studenti del Concorso Distrettuale Good News Agency, cui hanno aderito gli studenti delle V classi del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” nonché gli alunni dell’I.I.S.S. “Tommaso Fazello”. Oltre alle Dirigenti, ai Docenti e agli Alunni, saranno presenti il nostro assistente d’Area Lillo Cumbo e il prof. Guido Bissani che faranno una riflessione sulla tematica proposta agli alunni: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere una agricoltura sostenibile.
  • Giovedì 30 marzo, ore 18, Mensa della Solidarietà. Dopo il Rotary Day del 23 febbraio, in cui abbiamo celebrato l’Anniversario del Rotary International, i Cento Anni della Rotary Foundation e il Quinto Anno di questo nostro nobile service, per il nuovo appuntamento di questo mese vi invito a contattare sulla chat Mensa Stephanie Bisch, Giovanna Maria Craparo o me stessa, liete di ricevere le vostre adesioni al menù che sarà creato e divulgato.
Ringrazio di cuore i soci partecipanti per la dedizione e la generosità: Gino e Rosetta, Enzo Indelicato, Nino e Antonietta, Giovanni e Amedeo, Damiano, Franco e Antonella, Nino Carlino, Nino e Grazia, Sabrina e Graziella, Daniela, Deborah, Graziella G., Giovanna B., Mariella, Flavia, Stephanie, Sara, Palma, Cinzia, Marianna S., Giovanna Maria, Eleonora, Bruna e Maricetta. Inoltre le amiche Angela Venezia e Maria Toto Piazza e ancora Nicola Cottone (“Frutta allegra”) e Vincenzo Toto (“Macelleria”) , commercianti del Viale della Vittoria.

A metà mese sono previsti due eventi: l’inaugurazione dell’Altalena per bambini disabili e l’espletamento del Progetto Distrettuale “Caseificazione per detenuti”.
Per entrambi attendiamo la disponibilità di date da parte: dell’Amministrazione Comunale per l’altalena e della Casa Circondariale di Sciacca per il Corso di formazione per detenuti.

Insieme nel Rotary
Maria Antonietta