domenica 12 febbraio 2017

Sicilia e Malta, due perle...nello scrigno del Mediterraneo

La pubblicazione distrettuale "Sicilia e Malta, due perle ... nello scrigno del Mediterraneo" è stata l'occasione per far conoscere origine, sviluppo e finalità del libro, ideato e voluto dal DG Nunzio Scibilia, curato dal PDG Giuseppe Raffiotta e dalla Prof.ssa Rita Cedrini su materiale fornito dai club di Sicilia e Isole Maltesi.
Un viaggio tra le bellezze storico-artistico-architettoniche nonchè naturalistiche del nostro Distretto ed al contempo un contributo al progetto distrettuale "Porta d'Europa", condiviso dai rotariani di Sicilia e Malta con l'Università di Palermo per la costituzione di una "Scuola Internazionale di Pace" che opererà nel capoluogo siciliano e sull'isola di Lampedusa.
L'incontro è stato altresì motivo per approfondire storia ed architettura del monumento scelto dal Club di Sciacca: la Chiesa del Carmine.
Relatori il PDG Giuseppe Raffiotta e gli architetti Monica Craparo (casa editrice Caracol) e Bernardo Agro' (Sovrintendenza beni culturali di Agrigento).
L'interessante e partecipata conversazione si è svolta ieri, 11 febbraio 2017, presso il Circolo Garibaldi.