mercoledì 1 febbraio 2017

Gli appuntamenti di febbraio


Care amiche e cari amici,
abbiamo iniziato il nuovo anno espletando il Progetto Distrettuale NO ICTUS, per il quale i soci medici che hanno aderito al programma, sul camper Francesca Morvillo, hanno fatto lo screening a diversi soggetti della fascia di età compresa fra i 50 e i 70 anni; è stata fatta una valutazione clinica e cardiologica, che sarà seguita dall’esecuzione di esami specialistici.
Ringraziamo di cuore ancora Damiano Abate, Enzo Indelicato, Nino Marretta, Umberto Marsala, Nino Russo, Nino Turturici e Antonio Vitale. Grazie anche a Giuseppe Cucchiara che ha guidato il camper e a Paolo Alì per l’organizzazione generale.

Anche il Progetto Good News Agency, cui hanno aderito gli studenti delle V classi del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” nonché gli alunni dell’I.I.S.S. “Tommaso Fazello” è in fase di espletamento ed entro il mese sapremo quando il Rotary Club di Sciacca premierà i vincitori.



Ricordiamo però che il mese di febbraio è soprattutto il mese della Rotary Foundation che quest’anno compie Cento anni.  Così il 23 di questo mese durante la Mensa di Solidarietà celebreremo tale importante ricorrenza; a partecipare sono chiamati i soci, proprio tutti, soprattutto per soddisfare l’invito del Governatore ad essere tutti insieme e ad immortalare l’evento con foto, che unitamente a quelle degli altri Club Rotary, organizzatori in contemporanea di identici service mensa, costituiranno un collage fotografico degno della memoria storica del Club e del Distretto.

Appuntamenti del mese
  • Sabato 4 febbraio, ore 9,30 - Colazione presso il circolo Garibaldi, dove tra l’altro sarà distribuito ai soci che l’hanno ordinato e ancora non ricevuto la pubblicazione rotariana “Sicilia e Malta, due perle nello scrigno del Mediterraneo”.
  • Venerdì 10 febbraio, ore 11,30-13,30 - Primo step del Progetto Off Limits -Adolescenza e percezione del rischio - presso l’Aula Magna dell’ I.I.S.S. “Don Michele Arena”; interverranno: Gabriella Bruccoleri, Dirigente dell’Istituto; Maria Grazia Bonsignore, Psicoterapeuta; Paolo Falco, Responsabile SERT di Ribera; Carmen Bacino, Avvocato; Anna Guidone, Magistrato Tribunale di Sciacca.
  • Sabato 11 febbraio, ore 18,30 - Presso il circolo Garibaldi Caminetto “La Chiesa del Carmine”, monumento di Sciacca identificato come più rappresentativo a livello artistico-culturale per la pubblicazione distrettuale “Sicilia e Malta…”; interverranno: il PDG Giuseppe Raffiotta, che ha curato l’opera, l’architetto Monica Craparo autrice della pubblicazione “La Chiesa del Carmine a Sciacca” e l’architetto Bernardo Agrò, Dirigente Tecnico del Servizio Beni Architettonici della Soprintendenza ai BB CC di Agrigento. Si raccomanda di essere puntuali.
  • Venerdì 17 febbraio, ore 8,30- 10,50 - Secondo step del Progetto Off Limits -Adolescenza e percezione del rischio- presso l’Aula Magna dell’ I.I.S.S .“Don Michele Arena”; interverranno: Gabriella Bruccoleri, Dirigente dell’Istituto; Maria Grazia Bonsignore, Coordinatrice del Progetto; Giuseppe Ciulla, dell’Ufficio Servizi Sociali Minorili di Palermo; Marco Ballan,  Comandante Carabinieri di Sciacca; Filippo Carlino, Avvocato. 
  • Sabato 18 febbraio, ore 21,00 - presso i locali del circolo Garibaldi, il Rotary Club di Sciacca e il Circolo Garibaldi organizzano …sabatino tra danze e contradanze con Nanà Gulino. Serata… in bianco (almeno un accessorio carnascialesco in bianco)!!! Invitate anche i vostri amici. Il costo della serata è di 10 euro a persona, biglietti soltanto in prevendita. Per le prenotazioni rivolgetevi a Stephanie Bisch o a Sabrina Dulcimascolo.
  • Giovedì 23 febbraio, ore 18 - “Rotary day”. Come giornata dedicata ai Cento anni della Rotary Foundation forniremo alla Mensa della Solidarietà un pasto completo a base di carne, da noi cucinato e servito; vorremmo inoltre offrire dei dolci, per cui i più bravi potranno cimentarsi. Invito vivamente tutti i soci a partecipare per “onorare” questa giornata! Nella chat Mensa della Solidarietà Stephanie Bisch, Giovanna Maria Craparo e io saremo liete di ricevere le vostre adesioni al menù che sarà creato e divulgato. Ringrazio ancora una volta le amiche che hanno partecipato con generosità alla Mensa del mese di gennaio: Cinzia, Grazia, Mariella, Palma, Eliana, Giovanna B., Giovanna Maria, Stephanie, Graziella G., Eleonora, Anna, Antonella, Maria Pia, Sara e Gabriella.
  • Sabato 25 febbraio, ore 9,30-13,45 - Evento distrettuale: Forum Internazionale Cinque Distretti Uniti Per La Pace Nel Mediterraneo presso il Teatro del Conservatorio di Musica di Stato “Antonio Scontrino” Trapani- via Sceusa,1. Sul nostro sito web (www.rotarysciacca.it) troverete la brochure dell’evento.
  • Domenica 26 febbraio, ore 21 - Il Circolo Garibaldi con la collaborazione del Rotary Club di Sciacca organizza una Serata Carnascialesca: versi, danze e le musiche di Luca Alonge! Vi aspettiamo per la festa più pazza dell’anno! Non mancate! Biglietto d’ingresso euro 10.

Insieme nel Rotary
Maria Antonietta 

Nessun commento:

Posta un commento