mercoledì 20 luglio 2016

Donazione DVD ai detenuti del carcere di Sciacca

Casa Circondariale di Sciacca

Una delegazione di rotariani composta dalla neo presidente del Rotary Club di Sciacca, Maria Antonietta Vitale e da Damiano Abate vice presidente è stata ricevuta dal Direttore della locale Casa Circondariale Angelo Belfiore, alla presenza del comandante delle guardie Aurora Mirabile e da Ignazio Assenzo, educatore. Della delegazione faceva parte anche Maricetta Venezia Santamaura, moglie di un socio rotariano e presidente dell’Associazione AVULSS di Sciacca, accompagnata da Raffaello Pilotto.

Nel corso del cordiale incontro fra le due delegazioni e la direzione dell’Istituto sono stati donati dal Rotary un considerevole numero di film in DVD da mettere a disposizione dei reclusi. Sono state esaminate inoltre altre richieste da parte dei detenuti e che in un prossimo futuro potrebbero venire esaudite dai due club, fondi permettendo.

Fra tutte la più interessante è risultata la richiesta del restauro di numerose tele danneggiate ed esistenti all'interno del trecentesco ex convento dei Carmelitani, attuale sede del carcere. Questo nell'ambito di un discorso che il Rotary porta avanti da anni nei confronti della popolazione carceraria ristretta nella locale Casa Circondariale, cercando di alleviare in qualche modo il disagio di chi è  privato della libertà.

Maricetta Santamaura in qualità di presidente dell’Associazione AVULSS  ha informato inoltre la direzione che vi sono considerevoli fondi europei a cui potere attingere avendo cura di predisporre i progetti da parte dell’Amministrazione Carceraria.

Per chi non la conoscesse ancora l’AVULSS è una associazione “no profit” che ha fine solidaristico. In realtà le cinque S dell’acronimo significano Servizio Sociale Sviluppo Soccorso Siciliano. Essa svolge, promuove e favorisce attività di utilità sociale rivolte alla collettività nei settori dell’assistenza, della beneficenza, della cooperazione e sviluppo della cultura, istruzione sanitaria e dell’emarginazione sociale. Fra l’altro è un gruppo che da anni organizza eventi di beneficenza che permettono di raccogliere fondi per aiutare chi si trova in  gravi condizioni di indigenza o di difficoltà come i detenuti.