Grande partecipazione per l’inaugurazione del restauro del Milite Ignoto!
Piazza Saverio
Friscia gremita per ammirare la statua bronzea recuperata a nuova bellezza.
L’opera restaurata è quella commissionata
nel 1920 dal Comune di Sciacca e da un comitato di saccensi emigrati in America
allo scultore saccense Vincenzo Bentivegna, artista in auge al tempo per aver
partecipato alla mostra internazionale d’arte di Brera del 1915.
A distanza di oltre un secolo, dunque, il Rotary Club, che ha diretto tutte le fasi del restauro con il patrocinio del Comune e la preziosa collaborazione delle associazioni d’arma presenti in città, riconsegna alla collettività un monumento di grande significato civico.
E la grande partecipazione testimonia l’importanza del progetto: il nostro Gov. Giuseppe Pitari, il Vescovo di Agrigento e l'Arciprete di Sciacca, una rappresentante del Prefetto, il Questore, il Procuratore della Repubblica f.f. e una rappresentante del Tribunale di Sciacca, il Sindaco, il Comando Militare dell'Esercito "Sicilia", tutte le Associazioni d'Arme ed i rappresentanti di tutte le Forze di Polizia presenti in città, Croce Rossa...e scolaresche, cittadini, interactiani e soci, tutti riuniti per l'evento.
Il restauro è stato interamente seguito, in ogni suo sviluppo tecnico e burocratico oltrechè finanziario, dal socio e Past.Pres. Arch. Paolo Alì ed è stato supportato da prestigiosi sponsor, Soci e non del Club: Barrile Uomo, Carlino Industria Ittico Conserviera, La Corallina, Campo d’Oro,La Tonnara di Sciacca, Porrello ricambi, Farmacia dr. Maurizio Pace, Di Leo infissi, Auto Bongiorno, Puccio costruzioni
Nessun commento:
Posta un commento