martedì 5 dicembre 2023

igiene orale

Si è svolto Sabato 2 dicembre alle 11,00 presso l' I.I.S.S. “Don Michele Arena” - plesso Nenni - il Progetto proposto della Commissione di Prevenzione della salute orale del Distretto Rotary Sicilia e Malta, realizzato in collaborazione con l’U.O.S.D. di Medicina orale dell’A.O.U.P. “P. Giaccone” (Resp. Prof Giuseppina Campisi), con il Patrocinio dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e della Formazione Professionale e dell’Assessorato alla Sanità.

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di una cultura della salute orale, della relativa prevenzione primaria, con informazioni corrette e aggiornate sulle abitudini voluttuarie, come l’uso di tabacco non solo fumato, tra i giovani adolescenti.

Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (solo II e III medie) e secondo grado (tutti gli anni del liceo), per valutare, dopo la proiezione di un video divulgativo, attraverso un questionario anonimo on-line, la consapevolezza degli adolescenti sull’uso del tabacco (fumato e non).

Una volta che i sondaggi on-line sono stati raccolti e analizzati, con il supporto scientifico del prof. Attanasio del Dip. SEAS- UNIPA, il progetto si pone anche come obiettivo quello di fornire una relazione scientifica al Distretto, ai Rotary Club aderenti, agli Assessorati e alle scuole aderenti, con spunti per le future strategie di informazione e tutela della salute orale.

L’incontro con gli Studenti dell' Istituto Arena, retto dalla Dirigente Prof. sa Daniela Rizzuto, è stato coordinato dai past-president Carmelo Burgio e Cinzia D'Amico, con la partecipazione dei relatori:

- Dott.sa Giuseppina Campisi, Responsabile UOSD di Medicina orale dell’AOUP “P. Giaccone” – Policlinico PA

- Dott. Nicola Falco, Odontoiatra.

Il progetto sarà riproposto, dopo le vacanze natalizie, presso altre Scuole secondarie di primo grado di Sciacca