mercoledì 20 dicembre 2023

“fragranze di Sicilia, una viaggio tra formaggi, miele ed ulivi secolari”

Sala Blasco 18.12.2023La valorizzazione dei prodotti agroalimentari occasione non solo per la promozione del territorio, ma anche per esaltarne gli aspetti culturali, il mito, la storia ...sottolineando l'importanza della formazione e delle sfide occupazionali. E così la degustazione di formaggi e miele è preceduta da una rappresentazione del mito di Aristea da parte degli studenti del Liceo Classico... Le api, tramite tra uomini e dei, dono votivo per ingraziarsene i favori... Cantate da Alceo, Catullo, Peronio, Virgilio ma anche da Neruda, Shakespeare, Montale...ed tra le tante info e curiosità, una su tutte : il formaggio maiorchino ed il suo torneo, patrimonio dell' umanità. Stasera a Sciacca ...ed il nostro club c'è!

L'iniziativa è stata sostenuta dall’ARS, dal Comune di Sciacca, dal Conaf, dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, dal Distretto Rotary 2110 attraverso l’appassionato rotariano Santo Caracappa e, per l’appunto, dal Club di Sciacca in persona del socio Baldo Ficani