giovedì 7 settembre 2023

TRENT'ANNI DI RYE!

ROTARY CLUB SCIACCA: TRENTANNI DI EXCHANGE STUDENT

L’arrivo di LUIS Rodrigo, giovane messicano, ospite del Club e della famiglia Morreale, è stata l’occasione, ieri 6 settembre 2023 presso il pub Murphy’s, per una riflessione sull’azione del Rotary in favore delle giovani generazioni: incontri nelle scuole, screening, concorsi, e – soprattutto – scambi di studio ed amicizia.
Per il nostro Club sono ben “Trenta” gli anni di impegno in favore di quei giovani studenti che hanno voluto fare esperienze all’estero di breve o lungo periodo, per conoscere nuove culture, approfondire lo studio delle lingue straniere e divenire ambasciatori della Sicilia nel mondo e testimoni dei valori rotariani.
In questi 3 decenni, oltre 40 studenti hanno rappresentato il Club e la città di Sciacca negli USA, Taiwan, Turchia, Canada, Messico, Finlandia, Germania, Spagna e tanti altri paesi europei, ampliando i loro orizzonti attraverso la partecipazione al programma di scambio giovani del Rotary; ed unanime è stato il loro resoconto: “ho imparato una nuova lingua e cultura; ho sviluppato doti di leadership ed allacciato amicizia con altri giovani di tutto il mondo… ho riscoperto la bellezza della mia terra mostrandola agli ospiti che ho accolto… ho vissuto un’esperienza irripetibile che mi porterò sempre dentro”.
Questo programma è stato ed è possibile grazie alla dedizione dei presidenti che negli anni si sono avvicendati alla guida del club, nonché alla passione di tanti volontari, soci e non soci del Rotary, si da essere unico nel suo genere. Lo scambio è un catalizzatore di service, ispira i giovani ad adoperarsi per la pace e l’integrazione nelle comunità, crea relazioni che durano nel tempo, offre opportunità a costi contenuti, nella certezza della qualità dell’accoglienza.
Per ogni informazione in merito, basterà contattare il club, che si rende disponibile anche ad incontri informativi presso istituti scolastici ed associazioni.