venerdì 25 febbraio 2022

117 anni: rotary day! mensa, tablet e buoni alla CRI

 

Nel giorno dell’anniversario del RI i Soci di Sciacca si riuniscono per 4 significative iniziative:

la consegna degli 8 TABLET spettanti al club: come già lo scorso anno, grazie al partenariato con USAID, è stato possibile fornire di tablet uno degli Istituti scolastici saccensi. Quest’anno la consegna è avvenuta nelle mani della Dirigente prof.ssa Anna Conti del Primo Circolo Didattico “Giovanni XXIII” cui va il ringraziamento per la disponibilità, nella certezza dell’impiego nell’interesse degli studenti, soprattutto quelli più bisognosi di tali strumenti;

il consueto impegno mensile alla  MENSA della SOLIDARIETÀ che, quest’anno coincide anche col decimo anniversario di questo appuntamento per soci e coniugi. Sono passati infatti ben 10 anni da quando, sotto la presidenza del dr. Giovanni Borsellino, ebbe inizio questo sodalizio con Padre Pasqualino Barone e gli amici della mensa. Un service che coinvolgendo tutta la famiglia rotariania, ha creato un forte legame tra i soci ed ha consolidato l’immagine del Club in città, quale realtà sempre pronta ai bisogni della collettività. Nella foto dei 10 presidenti che si sono succeduti in questo decennio, senza interruzione alcuna ed anzi con una robusta implementazione nel triste periodo pandemico, la gioia e l’orgoglio del Club tutto per il service più duraturo e più amato dai soci e dai loro coniugi.

la consegna di 50 BUONI BENZIN da euro 10 alla Croce Rossa, per la consegna a domicilio del gel e del collirio, prodotti dagli operatori dell’UOC di Medicina Trasfusionale di Sciacca, attraverso l’impiego delle unità di sangue cordonale ritirate dai punti nascita e non idonee per trapianto.  Fra i pazienti che possono beneficiare di questi trattamenti di medicina rigenerativa rientrano i soggetti con piaghe, ulcere diabetiche o ferite di difficile guarigione, patologie oculari come lesioni e ulcere corneali, trattamenti di tendinopatie, osteoartrosi, rigenerazione peridontale e interventi di implantologia. Nell’ultimo anno di attività, in piena pandemia, sono stati presi in carico oltre 200 pazienti con piaghe da decubito e con patologie oculari trattati con l’applicazione di gel piastrinici e colliri specifici pressoché “miracolosi”. La puntuale distribuzione è stata affidata alla Croce Rossa con personale volontario e costi a suo carico.  Un progetto al quale il Club darà ulteriore visibilità per diffonderne conoscenza ed alimentare una cultura della donazione del sangue cordonale così da moltiplicare la produzione di emocomponenti ed aiutare un numero maggiore di ammalati. Tutti grati alla croce rossa per questo importante servizio all’insegna della professionalità ed al contempo di grande generosità;

ed infine la esposizione della bandiera del Rotary presso la Casa Comunale, a celebrare un giorno così importante per la nostra associazione! Grazie all’Amministrazione Comunale come sempre sensibile alla nostra richiesta.

Ma soprattutto grazie a PAUL HARRIS ed a quanti (tantissimi) in tutti questi anni hanno messo se stessi al servizio della comunità!

























 

Nessun commento:

Posta un commento