sabato 1 settembre 2018

"Progetto Viale delle Terme"


Da troppi anni ormai il Viale delle Terme di Sciacca versava in stato di degrado e abbandono. Il punteruolo rosso aveva decimato le palme, le vicissitudini dello Stabilimento e del Grand Hotel avevano fatto il resto, creando disaffezione anche nei saccensi.


Con il "Progetto Terme", ideato dal Rotary Club di Sciacca, promosso ed organizzato con tutti i Club Service presenti in città - Gruppo WE Help, Fidapa Sez. di Sciacca, Inner Wheel Sciacca Terme, Kiwans Club Sciacca e Lions Club Sciacca Host - sostenuto dai Soci,  il Viale oggi rivive ... ritrova decoro e dignità, torna a proporsi come incantevole luogo di ritrovo.

Sono tornate le palme, adottate dai club, da soci, da associazioni, privati e ditte e dal Commissariato PS di Sciacca, subito piantumate dal Gruppo Vivai Verde Flora di Michele Ciaccio...
...ed anche le ringhiere, mortificate dalla ruggine, stanno riprendendo colore grazie all’impegno personale di soci e amici, scout e cittadini, che sono scesi per strada, pennello alla mano: con poca esperienza, ma tanta voglia di fare e di farlo insieme. Rimuovi
Infine, il 31 agosto, festeggiamenti con la torta monumentale celebrativa preparata dal Caffè Dante... e con la musica di un gruppo di eccezionali musicisti saccensi, guidati da Accursio Cortese, che con il programma "Combi Projects", ha riproposto il Viale quale luogo di incontro, aggregazione, cultura e spettacolo così per come era nel passato.
Una notte in musica, accompagnati dalle note di Rota, Pino Daniele, Trovajoli, Mozart, Carmen Consoli, Rosa Balistreri...ed anche dalle composizioni del nostro Accursio Cortese.

Il progetto, riportando il Viale a decoro e bellezza, si è proposto alla cittadinanza come esperimento civico di impegno in prima persona dei saccensi, senza distinzioni e senza contrapposizioni: un gesto d'amore per la città, un recupero del senso di appartenenza, un darsi da fare in prima persona...un gioco di squadra vincente… con ciò interpretando il tema presidenziale dell’anno: be the inspiration e raccogliendo l’invito all’impegno civico promosso dal Gov. Sallemi
Un’iniziativa onerosa per gli altrettanto onerosi adempimenti burocratici-amministrativi, ma ripagato ampiamente dalla generosità dei contribuiti professionali-economici e materiali, dall’ampia ed entusiasta partecipazione al service e soprattutto dalla bellissima serata del 31 agosto.
Il progetto è stato costantemente seguito dalla stampa e dalle tv locali ed ha avuto grande seguito sui social. Ed invero il luogo, le Terme di Sciacca, un tempo fiore all’occhiello della città, volano di turismo termale ed economia, soffrono da anni una clamorosa quanto deleteria chiusura. L’evento ha acceso un piccolo faro civico sul problema della riapertura…per il quale il Club e l’intera Sciacca auspicano una soluzione in tempi rapidi.

 

 prima....
 dopo

le ringhiere
il concerto

 
                                                                            le adozioni
 

la torta
 

Nessun commento:

Posta un commento