domenica 2 aprile 2017

Gli appuntamenti di aprile

Care amiche e cari amici,
abbiamo concluso il mese di marzo con l’espletamento di due importanti progetti: il Concorso GNA con gli studenti dell’IISS ”T. Fazello” e del Liceo Scientifico “E. Fermi” e l’inaugurazione dell’Altalena per bambini disabili.

Il primo ci ha riportato in mezzo ai giovani e ai loro linguaggi: parole, musica, immagini …  Una serata di divertimento e di riflessione, arricchita dagli incisivi contributi del prof. Guido Bissanti e del nostro Assistente d’Aria Lillo Cumbo.

Il secondo evento, che ha riempito i cuori di tutti i presenti di gioia e di emozione, è stato l’inaugurazione dell’Altalena per bambini disabili, progetto che si è avvalso della sovvenzione distrettuale. Ora al parco del Museo del Carnevale un bimbo che vuole andare sull’altalena può andarci.
Che sia disabile o no.

Ringrazio tutti voi per il supporto e in particolare Giovanna Maria Craparo, Paolo Alì e Carmelo Burgio per la dedizione con cui si sono dedicati a queste iniziative.

Grazie ancora al Presidente del Circolo Garibaldi, Francesco Tagliavia, che ci accoglie sempre con piacere nel suo Circolo.
Già comunque siamo ad aprile, quest’anno mese della Santa Pasqua e dei riti religiosi che la accompagnano. Dal momento che la parola Pasha  significa “rinascere”, voglio augurarvi Buona Rinascita, auspicando che troviate sempre la forza di affrontare con il sorriso ogni nuovo giorno. Buona Rinascita anche a chi è diverso da noi, a chi sta soffrendo, a chi ha fame di affetto, a chi ha fame di cibo, agli emarginati, a chi sta fuggendo dalla guerra… e soprattutto ai ragazzini che hanno bisogno del nostro aiuto.

Appuntamenti del mese

• Sabato 1 aprile, ore 9,30 - Colazione presso il circolo Garibaldi, dove tra l’altro il P.G. Giovanni Vaccaro e il P.G. Ferdinando Testoni Blasco hanno proposto un’altra iniziativa di Solidarietà da affiancare alla Mensa.
  • Sabato 1 aprile, ore 10,30 - Cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del progetto “Insieme per l’autismo” dell’ Istituto “Don Michele Arena”, evento di grande sensibilizzazione e di forte impatto emotivo che il nostro Club, sempre attento ai ragazzi e ai più deboli, ha sponsorizzato insieme ad altri patners.
  • Sabato 1 aprile e domenica 2 la mitica Squadra di Calcetto del nostro Club è ospite del Rotary Club di Niscemi per una triangolare di Calcio a scopo di beneficenza. L’evento sportivo è inserito nel programma della tradizionale e rinomata Sagra del Carciofo. Bravissimi i nostri campioni !!!
  • Domenica 2 aprile, ore17,00  inizio del Corso di formazione R.Y.L.A. presso Palazzo Branciforte a Palermo. Fra gli iscritti sono i due giovani: Vito Vetrano, selezionato dal nostro Club, e Gloria Bivona, vincitrice distrettuale del Concorso G.N.A..
  • Venerdì 7 aprile, ore 18,30 presso il Circolo Garibaldi Caminetto “ Ti la scordi la Merica!”, con l’onorevole Lillo Pumilia che racconterà dell’emigrazione dei Caltabellottesi dal paese natio verso gli Stati Uniti d’America, avvenuta dal 1892 al 1924. A proposito mi piace ricordare il suo monito: “… non vivete senza radici. La globalizzazione, questo mondo che diventa un piccolo villaggio… se ciascuno riesce ad essere cittadino del mondo, ma anche della propria terra e se riesce ad avere memoria dei propri ricordi, allora sarà un uomo più forte e completo”.
  • Giovedì 20 aprile, ore 18,00 - Appuntamento con la Mensa della Solidarietà; nella chat omonima Stephanie, Giovanna Maria e io saremo liete di ricevere le vostre adesioni.  Ringrazio le amiche che hanno partecipato alla gremita Mensa del mese di marzo: Cinzia, Grazia,  Giovanna B., Giovanna Maria, Palma, Marianna, Gabriella, Sabrina, Gilda, Antonella, Marianna Pace, Patrizia, Anna, Rosetta Elsa, Graziella Gulino, Sara, Maria Pia, Maricetta e Stephanie.
  • Dal 22 al 23 aprile si svolgerà al Verdura Resort la quinta edizione del torneo di golf ROTARY SCIACCA GOLF CUP, curato dal nostro socio nonché Assistente del Governatore per l’ Area Akragas Filippo Alessi. All'evento parteciperanno oltre 40 rotariani provenienti dalla Sicilia, da Malta e dal resto di Italia. La cerimonia di apertura si terrà sabato 22 mattina alle ore 9,00. La premiazione del torneo avverrà nel pomeriggio della domenica, intorno alle ore 16,00. Tutti i soci sono invitati a intervenire! Per le sere di venerdì 21 e di sabato 22 sono previste due cene, in compagnia degli amici golfisti e delle loro consorti, che avranno luogo al Verdura Resort. Il costo di ogni cena è di 45€ a persona. Il pacchetto delle due cene avrà il costo di € 80 a persona. Per prenotare rivolgersi a Giovanna Craparo al numero 3383034393 entro il 18 aprile.
  • Giovedì 27 aprile, ore 18,30 - presso il circolo Garibaldi Riunione con i soci per definire nel dettaglio iniziative ancora in via di organizzazione.
Insieme nel Rotary
Maria Antonietta